Translate

domenica 15 aprile 2012

Test o non test?



Ogni anno, come tutti gli anni, migliaia di ragazzi aspirano a diventare futuri medici e purtroppo davvero in pochi sono quelli che riescono a realizzare il proprio sogno.
Ma perchè è diventato così difficile se prima tutti potevano iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia?
Beh, sicuramente il numero di iscritti ha reso necessario questo test, forse ha permesso di organizzare meglio i corsi e i laboratori, ma credo che la selezione naturale di Darwin possa essere applicata anche in questo campo. Non tutti riuscirebbero a fare gli esami, e già al secondo anno il numero degli iscritti scenderebbe drasticamente. Forse le Università dovrebbero adottare un altro criterio, quello applicato in Belgio ad esempio, dove se entro Settembre non si è riusciti a dare quel numero prestabilito di esami, si è fuori,piuttosto che organizzare quest'unico "super" test, dove a farcela molte volte sono persone che non hanno passione, che vogliono diventare medici solamente perchè " è prestigioso".
E delle private? Ne vogliamo parlare?
L'11 Aprile si è svolto il test all' Università Cattolica del Sacro Cuore e anche lì migliaia di ragazzi si sono seduti tra i banchi. Anche lì molti non passeranno e cosa faranno? Si iscriveranno tutti ovviamente al test dell' Università Statale Italiana.
E se le date invece coincidessero? Se i test fossero anche per le private lo stesso giorno?
Chi vuole provare nella privata, perchè la ritiene più prestigiosa, perchè pensa possa offire più possibilità ( e perchè può permettersela) allora si iscrivi alla privata, chi invece preferisce la pubblica provi i test pubblici! Semplice no? Perchè non funziona così? Forse perchè conviene a molti così.
 Queste sono semplicemente opinioni, forse uno sfogo di chi non ha potuto realizzare quello che voleva e vede invece gente immeritevole andare avanti! Questa purtroppo è l' Italia..ma se la si potesse cambiare?


Nessun commento:

Posta un commento

Admin Wiver.